Agriturismo Pisa, Santa Luce

Agriturismo Agriturismo Agriturismo Podere Il Fornacino

 
Podere Fornacino è il nome antico della terra e del casale dove è trascorsa la vita dei contadini, che per generazioni dalla prima metà dell’800 hanno vissuto in questo luogo, nel Comune di Santa Luce, un piccolo borgo medioevale, goiellino delle colline Pisane. Il Podere, ristrutturato conservando un legame assolutamente armonico tra il vecchio e il nuovo e’ nascosto tra le dolci piege delle colline coltivate e le ulivete secolari, respirando ed evolvendosi al passo delle stagioni e della natura incontaminata che lo circonda. I paessagi mozzafiato e la brezza proveniente dalla costa Livornese nascosta appena dietro le colline piu’ alte fanno si che un soggiorno nell’agriturismo diventa un esperienza indimenticabile.
Podere il Fornacino vuole far riscoprire a i suoi ospiti una dimensione di vita perduta, consentendo il contatto diretto con la terra e i suoi prodotti e altresi con gli animali selvatici della riserva di caccia in cui si trova e quelli allevati con amore nell’agriturismo, offrendo cosi una realta’ agricola raffinata ma allo stesso tempo tradizionale.



PODERE IL FORNACINO
Le persone

Il propretario dell’azienda e’ Marco Pizzoccheri, che dopo essersi laureato in legge a pieni voti alla Statale di Milano, secondo la tradizione di famiglia, ha fatto una scelta di totale rottura rispetto alla vocazione familiare, spinto dall’amore per la natura e la passione per la cucina. Dopo essersi preso, appena laureato, un anno sabbatico in cui ha fatto il giro del mondo insieme a Lora, una giovane studentessa londinese, si è dedicato con lei anima e corpo all’attività agreste nel podere, coltivando la terra, allevando animali e seminando fiori e piante. In questa nuova attività Marco e Lora hanno profuso tutto il loro entusiasmo il loro ardore, in una parola, tutte le loro energie giovanili. Hanno così mirabilmente valorizzato l’amenità dei luoghi, che sono orgogliosi e felici di far godere a chi voglia trascorrere giornate di relax e di piacevolezza, gustando le gioie e le specialità, che il posto e il loro impegno, anche in cucina, sono in grado di offrire.


L’accoglienza

Podere Il Fornacino offre un clima intimo e raffinato, vero punto di forza è sicuramente un’ospitabilità premurosa e discreta, tale da far sentire gli ospiti a loro agio. L’agriturismo offre la ricettività esclusiva di tre suite arredate con cura per garantire un ambiente elegante e confortevole nello stile tipico dei casolari toscani Le suite dotate ciascuna di ingresso indipendente, e affacciate su un ridente giardino impreziosito da piante e fiori in cui ci si puo tranquillamente rilassare. L’uso esclusivo della piscina panoramica, del giardino d’inverno con zona bar e relax, dona agli ospiti la possibilita’ di immergersi anima e corpo nell’antico spirito della campagna toscana.

Suite per 2+2
La Suite delle Rose e la Suite Tramontana dispongono di un` ampia camera da letto, con soggiorno e bagno, terazza privata e tutti i comfort moderni come televisore ‘flatscreen’, lettore DVD, biancheria stampata a mano e riscaldamento autonomo: crea un’atmosfera innovativa mantenendo comunque la sensazione di essere ‘a casa fuori casa’

Suite per 2
La Suite degli Innamorati e’ composta da una grande stanza da letto con camino e televisore flatscreen,da un ampio bagno dotato di vasca idromassagio e poggiolo privato da cui si puo’ seguire il sole che sparisce al di la delle spettacolari colline Livornesi. Perfetto per coppie, offre un ambiente romantico e lussuoso.

La cucina e I prodotti

Completa lo spirito di accoglienza in modo esemplare la particolare cura per la cucina basata essenzialmente sui piatti della tradizione italiana, non solo di tipo regionale ma anche territoriale, e quindi, con una vastissima scelta di sapori e di gusti.
Naturalmente i prodotti usati sono rigorosamente le verdure del proprio orto, secondo le cadenze stagionali, il pollame, i conigli, i capretti e gli agnelli del proprio allevamento, formaggi creati con il latte appena munto, insieme alle conserve fatte in casa, che assicurano la genuinità e la qualità eccellente delle materie prime. In particolare prodotto di eccellenza è l’olio extravergine d’oliva, che si fregia della identificazione geografica protetta (IGP), ottenuto dalla spremitura a freddo dei frutti di ulivi centenari che circondano la proprietà e che creano tutt’intorno uno scenario senza tempo e spettacolare. Anche il pane è di produzione propria fatto nel forno a legna di casa, così le focacce e le pizze, che completano la gamma delle specialità da gustare anche per i palati più esigenti.

La Fattoria

Agriturismo Podere il fornacino cerca di offrire a i suoi ospitti un contatto reale e diretto con una micro realta agricola, quindi ha trovato importantissimo il rapporto con i propri animali allevati. La fattoria fornacino e piu’ una fattoria didattica che un vero e prorio allevamento, con pochi capi razionalmete selezionati e tenuti alla perfezione per assicurare la massima produttivita’ siccome giocono un ruolo fondamentale per l’azienda. Il fornacino crede in approccio di contatto diretto con l’animale cosi nutrendo un benessere sia fisico che psicologico del animale stesso quindi eliminando elementi di stress psico-fisici particolari. A conseguenza ospitiamo animali socevoli ed espansivi; un posto educativo e un sogno per bambini e adulti curiosi! Le nostre capre e pecore sarde pascolano nei campi verdi e rigogliosi che circondono la propreita’ e mangiano forgaggi biologici di aziende locali quindi ci forniscono un latte cremoso ed altamente salutare per offrire a voi per colazione o sotto forma di formaggi e dervati. Le grosse pecore Suffolk ci forniscono una carne succulente e magro da trasformare in secondi deliziosi come anche il pollame che varia da galline da carne di razza Plymouth Rock, ovaiole Livornesi, faraone perlate, tacchini di Rovigo, anatre mute, oche cignate, quaglie e piccioni califoniani e texani.
Conigli di razza Blu di vienna, fulva di borgogna, nuova zealandese e californiana hanno tutti dei pregi diversi e tramite incroci selezionati e l’allevamento a terra la fattoria crea una carne stupenda anch’essa da assagiare in innumerevoli piatti.
Asini e Cavalli galloppano sulla collina di fronte al podere e i cani pastori australiani insieme ai Border Collie mandati da un multi premiato ‘sheepdog’ allenatore Moreno Simonelli che lavora con le nostre pecore e impartisce lezioni e simulazioni della disciplina affascinante completa il quadro iddilico della fattoria didattica.

Attivita’.

L’amenità e l’ubicazione dei luoghi offre diverse possibilità di svago all’aria aperta, che variano naturalmente secondo il variare delle stagioni.
D’estate si va dal bagno in piscina con il confort del servizio bar, ai pic-nic organizzati anche sulla spiaggia, e, a richiesta, alle gite in gommone per poter fare snorkeling e vedere la costa da un punto di vista diverso. Si possono fare splendide camminate nella macchia mediterranea che domina le alture appena dietro casa dove specialmente in autunno, per gli appassionati ci si può dedicare anche alla raccolta dei funghi, in particolare ovoli e porcini o sperare di avvistare i numerosi cingiali, caprioli e mufloni. Il lago di Santa Luce specchio incastonato tra le colline e una riserva protetta dal LIPU luogo di stazionamento per uccelli migratori molto rari e per tutta la fauna del luogo che si puo’ incontrare lungo i sentieri naturalistici che offrono piacevole passeggiate.

Una curiosa esperienza si trova a solo 10 min dall’agriturismo sotto forma del istituto/ monastero buddista Lama Tzong Khapa che e’ uno dei piu’ importanti del mondo occidentale visitato tante volte dal Dalai Lama e altri personaggi importantissimi. E’ un posto meraviglioso ed interessante in cui caminare tra le bandiere delle preghiere e I mistici suoni dei mantra recitati dai monaci che provengono da tutto il mondo.
Il parco provinciale delle colline Livornesi offre spettacolari percosi di trekking sia a piedi o in mountain bike immersi in una natura selvaggia delle alte colline che sfiorano il mare smeraldo sottostante, e in un insieme perfetto, dopo una giornata di camino a 15 min da Podere Il Fornacino si trovano le terme di Casciana con centro benessere dove tra masaggi e saune uno si puo rilassare interamente.
Si può naturalmente parlare in inglese con Lora, per migliorare la propria conoscenza della lingua o si può addirittura chiedere espressamente che vengano impartite ore di lezione da lei che è di madre lingua e parla benissimo anche l’italiano. Se si vuole si può usufruire di lezioni di cucina e visite in aziende agricole vicine.
I luoghi e la geografia.

La proprietà è situata nella quiete della campagna, a mezza costa, circondata dalle colline che gli fanno corona tutt’intorno a perdita d’occhio fino alle cime lontane dell’Appennino, a circa 2 Km dal paese di Santa e Luce a 20 minuti dal mare e la stupenda costa degli etruschi, littorale famosa in tutto il mondo come luogo di villegiatura degli star negli anni 60. La collocazione è davvero strategica per le visite alle città d’arte e ai più celebrati centri turistici della Toscana. Pisa e il suo torre pendente dista infatti a circa 30 min. come Volterra e i suoi viottoli indimenticabili. L‘atmosferica citta/porto di Livorno si trova a 20min mentre Firenze si trova a 45 min. come Lucca e le sue stupende mura medivali. San Gimignano e le sue famose torri sono raggiungibili Siena e dalla Val d’Orcia. Le isole del parco nazionale dell’archipelago toscano sono raggiungibili da Livorno o Piombino con la Capraia e l’elba visitabili anche in giornata.
Santa Luce è a pochi chilometri dall’aeroporto di Pisa, dalla stazione ferroviaria di Rosignano e dalla uscita della E12 di Rosignano.
Ci si arriva uscendo dall’autostrada a Collesalvetti o Rosignano Marittimo e prendendo per Cecina, svoltando per Orciano Pisano e quindi da Orciano Pisano a Santa Luce prima di salire al paese imboccando un accesso laterale, segnalato sulla strada da dove si scende alle case in mezzo agli ulivi.
Classe Energetica
Non disponibile ( l'inserzionista dichiara che non ha ancora provveduto ad assegnare un valore alla classe energetica ed all'IPE)
Tariffe della struttura
 
Suite Delle rose
Suite del Tramonto
Suite delle Rose
2
€ 110
€ 110
Suite delle Rose
4
€ 140
€ 140
Camere della struttura
via del commercio nord 11, 11 - Santa Luce 56040, 1km fuori dal paese (Pisa) , Costa degli Etruschi, Toscana
Panorama visibile: Campagna, Campi agricoli, Giardino/parco, Nessuna costruzione davanti/di fronte, Piscina, Prato, Tramonto fantastico, Villaggio.

Lingue parlate nella nostra struttura: English, Español, Français, Italiano, Português.

La nostra struttura è consigliata per Coppia, Coppia con bambino, Famiglia, Gruppo, Luna di miele.

Nella nostra struttura troverai uno scenario Agricolo, Bucolico, Calma, Esclusivo, Incantevole, Lussuoso, Naturale, Paradisiaco, Pastorale, Pittoresco, Riposante, Ritirato, Romantico, Rurale, Spirituale, Tranquillo.

Servizi presenti nella nostra struttura:
Ristorazione
  • Bar
  • Colazione a buffet
  • Colazione gratuita
  • Preparazione pasti tipici
  • Ristorante
Strutture esterne a disposizione degli ospiti
  • Balcone
  • Gazebo
  • Pergola
Paesaggio esterno a disposizione degli ospiti
  • Bosco
  • Giardino
  • Oliveto
  • Orto
  • Piscina
  • Prato inglese
Attrezzature esterne a disposizione degli ospiti
  • Bar esterno
  • Barbecue
  • Chaise(s) longue(s)
  • Doccia esterna
  • Forno per pizze
  • Pergolato
  • Sedia sdraio
  • Sedia(e) da giardino
  • Tavolo da giardino
Servizi per la camera
  • Balcone
  • Connessione internet(con supplemento)
  • Culla (Letti per bambini 0-2 anni)
  • Fumatori
  • Scrivania
  • Tende oscuranti
  • Tv
  • Vasca idromassaggio
  • Zanzariere
Invia una richiesta alla struttura
 

 
Paura dello spam? Guarda le nostre privacy policy per maggiori informazioni.
 
La tua valigia